Ginnastica facciale per distendere la pelle del viso



Così come per rassodare i glutei o tonificare addome e gambe il segreto è una ginnastica mirata, lo stesso vale anche per il viso. Anche qui la pelle è continuamente sottoposta a tensioni, stiramenti e pieghe ed eseguire con costanza esercizi di ginnastica facciale dona al viso un aspetto più disteso e tonico. Non aspettiamoci certo che le rughe siano cancellate ma è bene sapere che una pelle rilassata dona al viso anche un aspetto più giovane.
Ecco alcuni semplici esercizi.

Per la fronte
Corrugare il viso aggrottando le sopracciglia come se si dovesse imitare un viso imbronciato. Contare fino a 10 quindi rilassare il viso. Alzare le sopracciglia spalancando gli occhi. Ripetere tutto il ciclo per 10 volte. Questo esercizio aiuta a prevenire il cedimento delle palpebre superiori e ridona elasticità alla parte alta del viso prevenendo la formazione delle rughe. Inoltre è indicato per combattere i segni dello stress.

Per le palpebre
Spesso, complici le tante ore passate al computer, i nostri occhi non si muovono abbastanza, i muscoli orbicolari si abbassano e si indeboliscono, amplificando i tipici segni dell’invecchiamento come zampe di gallina e palpebre pesanti.
Tenere la testa ben ferma, ruotare lo sguardo in senso orario cinque volte, quindi spostare lo sguardo dall’alto verso il basso cinque volte. Spostare lo sguardo da destra a sinistra e anche in senso diagonale per altre cinque volte.
Per rilassare gli occhi sbattere velocemente le ciglia di un occhio, tenendo l’altro ampiamente aperto. Contare poi fino a 30 e ripetere lo stesso esercizio con l’altro occhio.

Per gli zigomi
Formare con le labbra la vocale O molto aperta e subito dopo un’ampia A. Ripetere 10 volte. A questo punto risucchiare in dentro le guance e mantenere questa posizione per 20 secondi. Al termine rilassare tutti i muscoli del viso. Si tratta di un esercizio che aiuta a mantenere zigomi alti e un contorno del viso ben definito.

Per le labbra
Increspare le labbra e spingere in avanti come se si volesse dare un bacio, quindi mantenere questa posa per cinque secondi. Rilassare la bocca, poi appoggiare le dita contro le labbra opponendo leggermente resistenza e provando a sorridere. Ripetere il ciclo 10 volte.
Questa serie di esercizi fa lavorare i muscoli della bocca, prevenendo le striature intorno alle labbra.

Per il collo
Il doppio mento e la pelle rilassata del collo sono alcuni dei problemi che compromettono la bellezza del viso.
Mantenendo ferma la testa spingere in giù gli angoli della bocca. Sentire la tensione dei muscoli del mento e del collo per 5 secondi. Rilassare la bocca e ripetere 10 volte.

Nessun commento:

Posta un commento