Acido ialuronico novità



L’acido ialuronico riveste un ruolo assai importante ai fini di una buona idratazione della pelle. Una delle più importanti funzioni dell’acido ialuronico presente nell’organismo è infatti quella di trattenere l’acqua nella matrice in maniera più marcata di ogni altro polimero naturale o sintetico, formando una rete simile a una gelatina che serve a trattenere acqua come fosse una spugna.

Una carenza di acido ialuronico nella pelle esalta i segni dell’età come rughe e rilassamento cutaneo mentre una sua adeguata presenza facilita un mantenimento di un aspetto giovanile. Sfortunatamente l’acido ialuronico non penetra facilmente il tessuto cutaneo a causa del suo elevato peso molecolare.
Per questo motivo viene iniettata attraverso le infiltrazioni o filler in quanto in questo modo raggiunge l’obiettivo mantre risulta quasi del tutto inefficace se utilizzato per via topica (attraverso creme e sieri) proprio perché non riesce a penetrare.

Arriva però dal Giappone uno studio che salterebbe questo ostacolo. Si è studiato una nuovo agente di rilascio per favorire la usa penetrazione nello strato corneo, costituito da acido ialuronico però trasformato in una struttura a forma di finissimi aghi, di dimensioni microscopiche e auto dissolventi.
Test al microscopio hanno dimostrato che in questa particolare forma fisica penetra nel corneo e ne raggiunge gli strati più profondi.

Applicati per circa 4 settimane questi microaghi di acido ialuronico auto-dissolvente su una pelle con manifesti segni dell’età avrebbe portato ad una significativa riduzione delle rughe e ad una pelle più elastica. Speriamo presto in una commercializzazione di questa nuova formula.

Nessun commento:

Posta un commento