Creme effetto lifting

Le creme effetto lifting, promettono di sollevare, spianare, riempire e restituire in pochi minuti lo splendore della giovinezza. Come un trattamento di medicina estetica.
Nei prodotti effetti lifting si utilizzano le medesime sostanze che nella medicina estetica ma, ovviamente, i risultati non possono essere gli stessi perché vengono applicate in forma topica, e non iniettate.
Vediamo quali sono i principi attivi usati e che cosa ci si deve aspettare veramente.


Creme filler
L’effetto “semifiller” è il risultato dell’applicazione costante di creme e sieri che stimolano la biosintesi di tre sostanze fondamentali: collagene, elastina e acido ialuronico. I principi attivi più efficaci sono: la vitamina C, l’acetilglucosamina (precursore dell’acido ialuronico) e l’acido ialuronico stesso.
La vitamina C (acido ascorbico) stimola i fibroblasti a produrre più fibre elastiche, che danno sostegno alla pelle.
L’acetilglucosamina contribuisce a ristrutturare la microarchitettura fibrosa del derma che, con gli anni diventa sempre più “sfilacciata” e disordinata.
Resta il “re” degli idratanti, l’acido ialuronico, vantato da un numero infinito di prodotti. Ma non è tutto uguale, ne esistono diversi tipi, a seconda della lunghezza della catena di manomeri che lo compongono. Più questa catena è lunga, più l’acido ialuronico ha un peso molecolare, misurabile in dalton: alto (circa un milione di dalton), medio (tra i 400 e i 600 mila dalton) e basso (circa 100 mila dalton). I tre tipi di acido ialuronico agiscono a tre livelli diversi. Quello ad alto peso molecolare migliora la texture dell’epidermide e, richiamando acqua, è un ottimo idratante naturale. Quello a medio peso molecolare, penetrando un po’ più in profondità, favorisce il rinnovamento cellulare dello strato basale dell’epidermide. Infine, quello a basso peso molecolare, arrivano al derma, assicura un’azione long lasting di stimolo sui fibroblasti, le cellule “operaie” del derma che tessono la trama elastica. Insieme, tutti e tre assicurano un buon effetto filler e rilanciano la sintesi di collagene 3, quello delle pelli giovani (in età matura si ha invece una prevalenza di collagene 1).
Scegli quindi cosmetici che contengono acido ialuronico ad alto, medio e basso peso molecolare. Per verificare la composizione leggi l’elenco degli ingredienti: in alcuni casi troverai indicazioni come “trimetri o tricomplex”. Avrai il sospirato effetto spiana rughe nell’arco di una-tre settimane, a seconda delle formulazioni e della concentrazione di attivi.


Sieri liftanti
Sollevare i tratti, donando immediatamente un aspetto che ricorda quello del lifting chirurgico? Si può fare, con sostanze che si applicano sulla pelle perfettamente pulita (prima quindi di qualsiasi altro trattamento), e che “asciugandosi” distendono i tratti.
Si tratta in genere di mucillagini, sostanze vegetali come, per esempio, la polpa di barbabietola o l’aloe. Il risultato si ottiene in pochi minuti ed è esaltante, anche se dura soltanto per qualche ora.
Per amplificare l’effetto si migliora il cosmetico utilizzando la tecnologia soft focus.
Si aggiungono polveri finissime di minerali, con microscopiche sfaccettature che da una parte “riempiono” le rughe, dall’altra riflettono la luce che colpisce il viso in modo disomogeneo, per creare un effetto di radiosità molto naturale.



Cosmetici “botulinici”
La tossina botulinica non si può utilizzare nei cosmetici, ma ci sono prodotti che vantano un risultato molto vicino allo “spianamento” delle rughe che permettono le iniezioni di questo veleno. In cosmetica ci si riferisce a un generico effetto miorilassante e de contrattante. Si usano di solito oligopeptidi (come l’acetil hexapeptide), frazioni proteiche che hanno attività simile a quella della tossina botulinica.
Una volta applicati, questi cosmetici permettono un leggero spianamento delle rughe anche in tempi brevi (circa 30 minuti). Ma molto dipende anche dalla matrice in cui tali sostanze sono inserite, ossia da come vengono veicolate per superare la barriera epidermica, e dalla percentuale di oligopeptidi impiegati.
Non dimentichiamo poi che i cosmetici, come tali, non possono andare troppo in profondità: non ci sarà quindi un immediato effetto “miracolo” ma uno spianamento delle rughe d’espressione. La durata e l’intensità dipenderanno dalla composizione del prodotto.

2 commenti:

  1. si però sempre sta storia lunga da leggere, scientificamente perfetta... ma non un'indicazione nè un nome di un prodotto. Si resta nell'ambito della pura conoscienza senza passare alla praticità, peccato mortale che merita l'inferno.

    RispondiElimina
  2. Ve lo dico io il nome di qualche crema: acido ialuronico dei cosmetici magistrali, ecco! Evviva Dio, che sono sti segretini da strega e che cacchio!

    RispondiElimina