Consigli per un buon uso dei filler

Il silicone a fini estetici è una sostanza illegale in Italia dal 1993. Ma i suoi effetti negativi non si sono ancora estinti. Anche a distanza di molti anni dall’infiltrazione, il silicone liquido ha dato luogo a problemi importanti, come infiammazioni croniche e granulomatose, in cui i tessuti sono irregolari, come se presentassero pustole.
Prima di procedere a qualsiasi trattamento, però, occorre sapere quale sostanza è stata usata. Poiché nella maggior parte dei casi la persona lo ignora, si fanno ecografie e  risonanze magnetiche per stabilire la natura del materiale e trattarlo nel modo più indicato.


Buone regole quando si decidere di ricorrere alle infiltrazioni
La prima regola è: l’infiltrazione di un filler è una procedura medica e va affrontata consapevoli e informati. Ecco le altre quattro.
Rivolgersi esclusivamente a un medico serie e affidabile. E’ utile conoscere il suo curriculum ed essere certi che, in caso di necessità, si sappia dove trovarlo e sia in grado di gestire gli eventuali effetti avversi.
Verificare che i materiali utilizzati siano monouso e sterili. Un trattato “a regola d’arte” inizia con l’accuratissima pulizia e disinfezione della parte da trattare.
Accettare solo ed esclusivamente trattamenti in ambulatori medici e cliniche. No a infiltrazioni nella cabina dell’estetista, dal parrucchiere o in un locale ricavato in palestra.

Informarsi scrupolosamente sulle caratteristiche del filler proposto. Ovvero, la durata nel tempo, possibili complicanze, da quanto tempo viene utilizzato da quello specialista eccetera.

Nessun commento:

Posta un commento