Botox: cos'è, dove e come farlo

Botulino o botox?
Quando si parla di medicina estetica questi due parole sono spesso protagoniste, ma non sono affatto sinonimi.
Il botulino è l'espressione più comune per indicare la tossina botulinica, ovvero una tossina prodotta da un batterio, il Clorstridium botulinum, che può contaminare le conserve prodotte male. Questa è una sostanza molto pericolosa, perchè agisce paralizzando i muscoli. In pratica, impedisce la trasmissione dell'impulso nervoso ai muscoli, che così si bloccano. La conseguenza è il botulismo, una malattia che provoca la paralisi respiratoria.
Il botox, invece, è un marchio, il nome commerciale del farmaco, che si ottiene dalla tossina botulinica e che da anni viene usato in medicina estetica per cancellare le rughe d'espressione e d'età.
Soprattutto viene impiegato per le rughe che si formano sopra la fronte, le più visibili e marcate perchè legate all'espressione del volto.
In pratica si inietta con un ago il botox direttamente nella zona centrale della fronte (i muscoli della glabella). La sostanza li paralizza, così i muscoli non si corrugano più e quelli ai lati "tirano" tutta la zona. Il risultato? La parte appare liscia, distesa, senza solchi e segni.
Nell'ultimo anno in Italia sono state fatte 20.000 punture spiana-rughe. Ma su questo fronte non può venire meno la massima cautela. Per legge infatti il farmaco deve essere iniettato solamente nella parte centrale della fronte. Niente iniezioni invece in altre zone, come ai lati degli occhi, della bocca o sul collo, una pratica che invece, sembra molto diffusa.
La legge, poi, stabilisce che le iniezioni devono essere fatte rigorosamente da un medico estetico nel proprio studio. Sono illegali, quindi, i trattamenti proposti da estetiste, infermieri, Spa e istituti di bellezza.
Massima attenzione anche per quel che riguarda le dosi: la Food and Drug administration (l'ente americano che regolamenta l'uso di farmaci e alimenti) ha stabilito un dosaggio di 20 unità di prodotto per volta.

Nessun commento:

Posta un commento