Collo senza rughe: tre trattamenti estetici

Una delle parti che invecchia più precocemente è il collo. In questa parte del corpo la pelle si assottiglia velocemente e perde con facilità tensione e turgore. I primi segni possono comparire già a 25 anni poi, col tempo, la pelle cede alla forza di gravità e viene solcata da grinze sempre più evidenti. Appaiono le tipiche rughe orizzontali, che avvolgono il collo come una collana naturale, tanto da essere chiamate “anelli di Venere”.
La medicina estetica propone sostanzialmente tre soluzioni per eliminare questi inestetismi: peeling, laserterapia e punturine.

Peeling chimico
Uno dei più efficaci trattamenti di peeling per il collo è quello con l’acido glicolico o salicilico o piruvico. Il dermatologo, a seconda dei casi, decide quale usare. Serve ad eliminare le cellule morte dello strato superficiale della pelle attraverso un processo chiamato cheratolisi e, allo stesso tempo, aiuta l’epidermide a rigenerarsi. Il gel viene spalmato sulla parte da trattare e lasciato agire per qualche minuto. Poi si asporta delicatamente e si applica una crema idratante e protettiva.
Adatto per le rughe superficiali, dai 30 anni in su, il suo effetto dura fino a 6 mesi.
Costo: 200 euro a seduta. Una seduta ogni una o due settimane, per 4-6 mesi.


Laser frazionato
Tanti minuscoli punti di luce agiscono a circa un millimetro di profondità, arrivando all’epidermide e colpendola in modo intermittente. Il laser frazionato è una trattamento leggero, che stimola la produzione di elastina e collagene, due sostanze che contribuiscono a ridare tonicità alla pelle del collo senza tuttavia danneggiarla.
Adatto per le rughe superficiali, dai 35-40 anni in su. Occorrono 4-5 sedute con un costo medio di 500 euro. L’effetto dura circa un anno.



Iniezioni di acido ialuronico
Per riempire i solchi del collo si procede con microiniezioni di acido ialuronico naturale. L’operazione, chiamata tecnica overlap, si effettua con un piccolo ago che consente di inserire quantità precise e sempre uguali di acido nelle pieghe. Questa sostanza, oltre ad idratare, dà maggiore compattezza ai tessuti e stimola la produzione di collagene. Per le rughe del collo il trattamento viene spesso associato al peeling.
Adatto per le rughe più profonde, dai 40 anni in su. Da fare una volta al mese per 2-3 volte. Durata circa un anno. Costo: 500 euro a seduta.

Nessun commento:

Posta un commento