Filler, cosa sono? Tipologie e utilizzi

Le infiltrazioni di filler sono tra i trattamenti di medicina estetica più soft.
Tramite semplici iniezioni permettono di riempire le rughe e aumentare i volumi.
I filler non richiedono anestesia né ricovero e anche la convalescenza è praticamente inesistente; quando va tutto nel migliore dei modi (ovvero nella maggioranza dei casi) nella zona trattata non appaiono né lividi né gonfiore. Subito dopo l’infiltrazione si può riprendere la normale attività senza visite di controllo, restrizioni o cautele.


I filler vengono utilizzati per
Aumentare il volume delle labbra e degli zigomi.
Aumentare la proiezione del mento (per rendere più gradevole un profilo dominato da un naso importante senza ricorrere a un intervento chirurgico come la rinoplastica).
Riempire i solchi tracciati dal tempo sul viso, in particolare tra naso e labbra.
Aumentare il volume del seno e dei glutei, anche se la controindicazione è il costo notevole per un effetto visibile.


I filler si dividono in
Riassorbibili
Tutti i riempitivi che vengono metabolizzati dall’organismo, che li “digerisce”, facendone nel tempo scomparire l’effetto. Il “re” di questa categoria è l’acidi ialuronico, oggi formulato con diverse densità, per una durata compresa tra i quattro e i 24 mesi. 
Grande vantaggio dell’acido ialuronico e dei filler riassorbibili, è la possibilità di ottenere un risultato molto naturale. Il tutto se ci si è affidati a mani esperte. Il costo di una fiale di prodotto valido va dai 200 ai 450 euro.


Non riassorbibili
Sono stati utilizzati e ancora tuttora lo sono, nel trattamento delle grandi perdite di volume, dove ricorrere all’acido ialuronico sarebbe impegnativo, sia per il tempo richiesto sia per i costi. Un tipico caso è quello di persone che, magari per una malattia, hanno il volto estremamente scavato, ma anche di persone che vogliono, una volta per tutte, togliersi il pensiero.
Va ricordato però che il risultato è “più finto” perché con il passare del tempo i volumi del viso e del corpo cambiano mentre i filler non riassorbibili no e quindi tendono a diventare più evidenti.

Nessun commento:

Posta un commento